La storia

L’Istituto Comprensivo Statale 47° Sarria-Monti di Napoli con percorsi ad indirizzo musicale, guidato dal 1° settembre 2019 dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Teresa Sasso è stato istituito in seguito al ridimensionamento previsto dalla Legge n. 111 del 2011. Nasce dall’unione della Scuola Primaria e Infanzia “Sarria de Robbio” e della Scuola Secondaria di I grado “Giotto-Monti”. L’I.C. ha costruito la sua nuova identità di istituzione scolastica autonoma coniugando il vissuto, l’evoluzione e le risorse delle scuole che lo hanno generato. La sua storia non può prescindere dall’intreccio delle storie delle singole scuole che in esso si sono fuse e che rappresentano le radici della rinnovata fisionomia della scuola attuale. La sua unicità sul territorio lo investe dell’obbligo di rispondere con una Offerta Formativa coerente ai bisogni diversificati che emergono.

L’Istituto è ubicato nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere San Giovanni a Teduccio ed è composto da 2 plessi:

• Plesso Sarria – Sede centrale con gli uffici di segreteria e presidenza che ospita la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria;
  • Plesso Monti - Scuola Secondaria di 1° grado ad Indirizzo Musicale, a circa 800 m di distanza dalla sede centrale.

Buona la logistica della sede centrale “Sarria”, situata in una struttura d'epoca ben tenuta; il plesso Monti ha una struttura moderna e funzionale, raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici.

Negli anni precedenti e in particolare nell'ultimo triennio 19/22, la scuola ha usufruito di finanziamenti statali, regionali ed europei per i progetti realizzati nel suddetto triennio:

• PROGETTI ERASMUS+ DA 12 ANNI
  • SCUOLA VIVA – 6 edizioni
  • PON FESR – PON FSE

Documentazione "live" dell'offerta formativa dell'Istituto, attività progettuali, eventi, manifestazioni e tant'altro .... sui social ufficiali dell'Istituto:

La sede centrale dispone di:

16 Monitor Touch collocati nelle aule;

2 laboratori multimediali;

1 laboratorio audiovisivo musicale;

1 laboratorio psicomotorio,

1 palestra riscaldata;

1 cortile interno che comprende un ampio spazio antistante la palestra, munito di gazebo, utile durante le manifestazioni che prevedono l'ingresso di persone esterne alla scuola.

La scuola secondaria dispone di:

16 Monitor Touch  collocati nelle aule;

1 aula musicale

1 laboratorio multimediale

1 laboratorio scientifico

1 laboratorio artistico,

1 sala polifunzionale "Spassatiempo" che accede ad un terrazzo utilizzato per momenti di relax e come aula decentrata.

1 aula audiovisiva

1 biblioteca,

1 ampia aula adibita a laboratorio teatrale.

1 ampio spazio antistante l'edificio che, attrezzato con canestri regolamentari, viene usato dagli alunni per attività motorie e non.

Convenzioni e Collaborazioni: L'I.C. 47 Sarria-Monti ha stretto rapporti di collaborazione con i seguenti soggetti esterni: Associazione Articolo 33, teatro Nest, semiconvitto Villa Pacis e Famiglia di Maria, oratori parrocchiali, Biblioteca comunale, Museo di Pietrarsa, Fondazione Banco di Napoli, Centro sportivo Portici. Con molti di questi soggetti ha sottoscritto accordi di collaborazione.

L'Istituto inoltre lavora quotidianamente in sinergia con gli operatori dei servizi sociali e della NPI territoriali, per individuare ed attuare le strategie più idonee a supportare gli alunni con bisogni educativi speciali ed intervenire in tutte quelle situazioni problematiche che, direttamente o indirettamente, incidono sul rendimento scolastico degli allievi.

Grande contributo viene dato alla scuola dalla VI Municipalità che coopera con la dirigenza nella risoluzione di particolari problematiche. Proficua é anche la collaborazione con i centri di riabilitazione presso cui gli alunni seguono terapie specifiche. Laddove si ritiene necessario, la scuola stabilisce con alcuni dei soggetti menzionati piani integrati di intervento a carattere generale o individuale.